IV° INCONTRO - 19 dicembre 2014

PARACELSO

Philippus Aureolus Theophrastus Bombastus von Hohenheim detto Paracelso, nasce ad Einsiedeln il 14 novembre 1493, fu un medico, alchimista e astrologo.
Paracelso è una delle figure più rappresentative del Rinascimento, noto per aver battezzato lo zinco, chiamandolo zincum, ed è considerato come il primo botanico sistematico.
Leggere Paracelso risulta complesso e articolato,  egli era medico, astrologo, mago e alchimista e al contempo nemico della medicina, dell'astrologia, della magia e dell'alchimia tradizionali, tutto ciò che scrisse è influenzato da queste discipline e nello stesso tempo è utilizzato polemicamente contro di esse.
In Paracelso, la visione scientifica delle cose si mescola sempre con una più spiritualistica e astrologica. Quando tratta di medicina, tratta anche di magia, di alchimia, di astrologia.
Quella di Paracelso è una medicina che pone al centro l'uomo vivo. Egli dava molta importanza a un'attenta osservazione del paziente ed era molto capace nell'immedesimarsi nei suoi disturbi. Si può dire dunque che pone le basi della semeiotica.
Paracelso sosteneva l’esistenza di un “corpo eterico” nell’uomo, di conseguenza sosteneva che era possibile trattare il paziente anche a distanza.

Argomenti che si tratteranno:
I Nove Libri sulla Natura delle Cose (nozioni fondamentali);

I Sette Libri dei Supremi Insegnamenti Magici (nozioni fondamentali).



A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info