Organizzazione / Struttura del Progetto SOPHIA

Ringraziamo coloro, che in via privata o negli incontri organizzati nel 2014, hanno dato il loro contributo... il prossimo passo è la pubblicazione di un testo che racchiuda un sunto dei pensieri degli autori da noi selezionati e trattati: 
PITAGORA - LUCIO APULEIO - ERMETE TRISMEGISTO – L'EMETISMO - NICOLAS FLAMEL - BASILIUS VALENTINUS - PARACELSO - AGRIPPA VON NETTESHEIM - GIORDANO BRUNO - JAKOB BÖHME - HELENA PETROVNA BLAVATSKY - ALICE ANN BAILEY - WILLIAM WALKER ATKINSON - EDWARD ALEXANDER CROWLEY - GUSTAVO ADOLFO ROL.
Ovviamente la stesura di questa raccolta è faticosa, sintetizzare il pensiero di questi uomini non è per niente semplice, ci stiamo lavorando da 1 anno, non vogliamo cadere nel pressapochismo ma non vogliamo neanche creare un'opera enciclopedica, stiamo creando quindi qualcosa usufruibile per tutti e di piacevole lettura... 

Crediamo ormai di essere ad un buon punto, augurandoci di pubblicare il tutto nei primi mesi del 2018.
Ancora Grazie!!!

Il progetto Sophia è stato così strutturato:
  • Il progetto si avvierà a Novembre 2014.

Saranno organizzati (a partire dal 7 novembre) degli incontri serali, a venerdì alterni, presso la sede dell’Associazione Italus, in Roma, via Principe Amedeo, dalle ore 21.
Ogni incontro avrà una quota di partecipazione di €uro 10,00; questa servirà per finanziare l’opera editoriale che sarà data alle stampe nella seconda metà del 2015 (gli aderenti riceveranno una copia omaggio).
L'opera editoriale sarà una raccolta delle "riflessioni e pensieri" raccolti duranti gli incontri.

  • Ad ogni Incontro sarà trattato il pensiero e le opere principali di alcuni filosofi, alchimisti e magus, che noi abbiamo scelto per la loro importanza analitica e introspettiva. 

I filosofi, alchimisti o magus non saranno trattati in modo “scolastico”, ma anzi di essi saranno illustrati i concetti, i pensieri, le opere principali, fondamentali, per poi aprire un dibattito tra i partecipanti, dove l’intento sarà quello di confermare o rielaborare nuove forme di pensiero, di analisi.

Il passato ci serve come spunto, ma è nel presente che vogliamo proiettarci!

  • Durante gli incontri saranno letti degli estratti (principali) di alcuni trattati, ma la parte importante è fondamentale sarà sempre il dibattito e il confronto tra i partecipanti.

L’idea è quello di creare delle serate piacevoli dove si parlerà, ci si confronterà, vogliamo “far tornare” l’uomo nell’umana dimensione del confronto tra i suoi simili.

Sophia è un salotto di pensatori!

  • Gli Incontri si svolgeranno solo con un minimo di 4 persone partecipanti, quindi chi è interessato dovrà per ovvie ragioni confermare la sua presenza scrivendo a italus@live.it

Per partecipare non bisogna per forza avere un’ampia cultura filosofica o conoscere i suddetti autori, ovviamente gli autori e i loro pensieri sono conosciuti dal “relatore” degli incontri, ma i partecipanti sono invitati a “conservare” un pensiero analitico, libero e non condizionato dalla conoscenza o dal pregiudizio.



Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Italus tra i tanti filosofi/alchimisti/magus ne ha scelto tredici (considerandoli i più significativi), programmando gli incontri, 2 volte al mese, dal 7 novembre  2014 al 06 febbraio 2015. 
Si noti la scelta degli autori che non sono quelli classici studiati a scuola!

E' OBBLIGATORIO PRENOTARE PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI SCRIVENDO A:
  italus.info@gmail.com   (con oggetto "sophia")

Al seguente link è possibile sfogliare on-line l’intera programmazione del progetto Sophia:
http://issuu.com/italuscentrostudi/docs/progetto_sophia

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info