V° INCONTRO - 9 gennaio 2015

AGRIPPA VON NETTESHEIM

Heinrich Cornelius Agrippa di Nettesheim nasce a Colonia il 15 settembre 1486, fu un alchimista, astrologo, esoterista e filosofo tedesco.
Agrippa è alla base del percorso di qualunque studioso di esoterismo; egli si occupa in modo abbastanza completo ed esaustivo, di tutti i più importanti aspetti connessi alla “magia”.
L’analisi dei suoi scritti consente di farsi un quadro piuttosto preciso di quale fosse la visione del mondo del pensiero magico tradizionale.
Agrippa divenne medico personale di Luisa di Savoia nonché storiografo di Carlo V.
È ritenuto principe dei maghi neri e degli stregoni, riuscì tuttavia a sfuggire all'Inquisizione.
Il suo pensiero risiede essenzialmente nella sua opera, più importante, il “De Occulta Philosophia”, scritta nell'arco di circa venti anni, dal 1510 al 1530.

Argomenti che si tratteranno:
Il De Occulta Philosophia (nozioni fondamentali).

 *** *** ***

GIORDANO BRUNO

Filippo Bruno poi Giordano Bruno nasce a Nola nel 1548, fu un frate domenicano, filosofo e scrittore italiano.
Il pensiero dei Giordano Bruno si inserisce nel “naturalismo rinascimentale”, fondendo in esso varie tradizioni filosofiche, quali neoplatonismo, l’ermetismo, il materialismo ma anche influssi cabalistici.
Il suo pensiero sostanzialmente ruota intorno al concetto “dell’infinito”, inteso come l'Universo infinito, creato da un Dio infinito, fatto d'infiniti mondi, da amare infinitamente.
Il Dio di Giordano Bruno è da un lato trascendente, in quanto intelletto e ordinatore della natura, ma nello stesso tempo è immanente, in quanto creatore del mondo: “Dio e Natura sono un'unica realtà da amare alla follia..”.
Giordano Bruno pensa, ed è convinto, che la “Magia” sia una disciplina lecita e importante, in grado di agire su più livelli.
Per le sue argomentazioni, alquanto inconsuete per l’epoca, giudicate eretiche, fu condannato al rogo dall'Inquisizione della Chiesa cattolica e arso vivo a Roma in piazza Campo de' Fiori, il 17 febbraio del 1600.
Tuttavia il suo pensiero sopravvive potando all'abbattimento delle “concezioni” tolemaiche, avendo egli stesso concepito un Universo molteplice e non centralizzato.

Argomenti che si tratteranno:
De Magia Naturale (in particolare le nove forme di magia).



A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info