II° INCONTRO - 21 novembre 2014

ERMETE TRISMEGISTO – EMETISMO

Ermete Trismegisto è un personaggio leggendario dell'età ellenistica venerato come maestro di sapienza e ritenuto l'autore del Corpus hermeticum. A lui è attribuita la fondazione di quella corrente filosofica nota come Ermetismo.
L’Ermetismo è una corrente magico-religiosa, più che una filosofia, sviluppatasi tra il III° secolo a.C. e il III° secolo d.C.
L'Ermetismo ebbe una notevole influenza sulla cultura medioevale e rinascimentale. Le opere attribuite a Ermete Trismegisto, e conosciute come “Corpus Hermeticum”, ebbero grande credito e furono molto popolari tra gli alchimisti, che ritenevano il loro autore un "sapiente" realmente esistito e vissuto nell'Antico Egitto.
Nell’Ermetismo possiamo considerarlo come un insieme di dottrine risalenti a Platone, ad Aristotele, agli stoici, mescolate a concezioni giudaiche e persiane. Una filosofia dunque con elementi diversi, tipica dell'eclettismo sincretistico diffuso nella filosofia popolare dell'età tardo ellenistica.
Ciò che accomuna le “varie correnti” ermetici è un interesse religioso e mistico centrato sulla cosmogonia.
Una concezione dell'universo, basata sulla interconnessione tra le sue parti, il microcosmo dell'individuo connesso al macrocosmo dell'universo, questa interdipendenza si fonda sulle leggi astrologico-magiche di simpatia e antipatia, che solamente la rivelazione ermetica può aiutare a scoprire.
Tema centrale dei testi ermetici è dunque il rapporto tra l'uomo e un Dio che sfugge nella sua totale trascendenza all'intelletto umano. L'uomo può cogliere l'essenza divina tramite la gnosi, un processo di natura sovrarazionale dovuto all'illuminazione proveniente da Dio che conduce l'uomo all'estasi e al ritorno dell'anima al suo creatore.

Argomenti che si tratteranno:
La Tavola Smeraldo;
Corpus Hermeticum (nozioni fondamentali).

 *** *** ***

NICOLAS FLAMEL

Nicolas Flamel nasce a Pontoise probabilmente nel 1330, fu uno scrivano pubblico, libraio e alchimista francese.
La reputazione di Flamel come alchimista nacque dopo la sua morte, quando venne collegato alla leggenda della pietra filosofale (citato nel primo libro di J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale).
L'opera centra ledi Flamel è “Le livre des figures hiéroglyphiques” (Libro delle figure geroglifiche), pubblicato a Parigi nel 1612.
Si tratta di una collezione di disegni per un timpano del Cimetière des Innocents. Questi disegni deriverebbero da un misterioso libretto di 21 pagine da Flamel acquistato dopo un sogno.
Flamel e la moglie negli anni successivi, tramite lo studio di testi cabalistici, sarebbero riusciti a decifrarne il contenuto, ottenendo la pietra filosofale, capace di tramutare i metalli comuni in oro, e l'Elisir di lunga vita.
In ciò che è attribuito a Flamel la finalità o messaggio è sempre uno, cioè: “il malvagio viene trasformato in giusto e l’obbiettivo da raggiungere è la vita celeste….. l’oro dovrà essere utilizzato non per accumulare ricchezze, ma a fin di bene”.

Argomenti che si tratteranno:
Il Libro delle Figure Geroglifiche (tutte le 8 figure).



A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info