VI° INCONTRO - 23 gennaio 2015

JAKOB BÖHME

Jakob Böhme nasce a Alt Seidenberg il 24 aprile del 1575, fu un filosofo, teologo e mistico tedesco.
È uno dei principali esponenti del misticismo moderno, dai suoi contemporanei era denominato “Philosophus teutonicus”.
Nella sua apparente semplicità Böhme raggiunge vertici quasi inimmaginabili nell’ambito della spiritualità umana. Tutto diventa comprensibile, non esiste nessun mistero per l’uomo che scegli Dio.
Böhme era convinto che l'uomo avesse la capacità di comprendere il mistero di Dio, da lui concepito come la realtà informe e originaria da cui prende vita la creazione. Per tale motivo, il suo misticismo difficilmente poteva conciliarsi con il cristianesimo protestante, in quanto metteva in discussione il nodo teologico della Riforma, che indica nella Bibbia l'unica fonte del contatto tra l'uomo e Dio.
Per certi aspetti egli apparve più vicino alle posizioni del cattolicesimo, che riconosce la possibilità di una teologia naturale e di un contatto diretto, sebbene Böhme se ne discostasse per l'esaltazione del primato della fede.
Secondo Böhme, in Dio è presente una polarità di forze contrapposte: Dio racchiude in sé sia il Bene che il Male, lo spirito e la materia, la luce e le tenebre. Rifacendosi alla tradizione neoplatonica che vedeva in Dio l'unità dei contrari, come potenza che si attua dinamicamente nel mondo, Böhme tuttavia riconosce anche la positività del negativo.

Argomenti che si tratteranno:
Sex Puncta Theosophica (nozioni principali)
*** *** ***

HELENA PETROVNA BLAVATSKY

Helena Petrovna Hahn, nota come Helena Blavatsky nasce Ekaterinoslav il 12 agosto del 1831, fu una filosofa e teosofa ucraina, fondatrice della Società Teosofica.
Il New York Times in tempi recenti a scritto di lei: «... ha avuto un cattivo servizio da parte della stampa fin dal suo primo apparire come organizzatrice della Società teosofica... Una delle grandi donne libere della sua epoca non poté che attirare il disprezzo e critiche infuocate su ogni sua azione o parola…. Ancora oggi, gente che non ha mai letto un rigo dei suoi scritti, continua ad avere l'adamantina convinzione che essa fosse una visionaria o una maniaca...»
La Blavatsky sostenne sempre di non essere lei l’autrice delle opere che scriveva, ma riteneva che il suo ruolo era di trascrivere ciò che i suoi “maestri” gli comunicavano telepaticamente.
Resta strano che le sue opere siano di grande profondità, contengono informazioni e citazioni non consone ad una donna di modesta cultura come lei.
Nel suo breve soggiorno in Italia, la Blavatsky conobbe Garibaldi, con cui partecipò alle battaglie di Monterotondo (ottobre 1867) e di Mentana (novembre 1867). Nella battaglia di Mentana venne trafitta da due pallottole al torace, creduta morta, venne gettata in una fossa comune, ma venne miracolosamente salvata da ignoti che lei definì “maestri”.
Nel 1872 nella città del Cairo fondò una “società spiritica”, nel 1875 insieme a Olcott e a W. Q. Judge fondò la “Società Teosofica” che ben presto si sviluppo e diffuse in tutto il mondo.

Argomenti che si tratteranno:
Iside Svelata (nozioni principali),
La Dottrina Segreta (nozioni principali).

*** *** ***
  
ALICE ANN BAILEY

Alice LaTrobe Bateman, conosciuta come Alice Ann Bailey, nasce a Manchester il 16 giugno del 1880, fu una saggista, esoterista e teosofa britannica.
Le sue opere furono influenzate dagli insegnamenti di Madame Blavatskij, pur con le dovute differenze rispetto al pensiero esoterico della prima teosofa. Nel 1915 entra a far nella Società Teosofica.
Le sue opere, scritte fra il 1919 e il 1949, coprono una vasta gamma di sistemi e di argomenti filosofici ed esoterici quali ad esempio il rapporto tra spiritualità e sistema solare, la meditazione, i fondamenti psicologici e terapeutici della spiritualità, il destino delle nazioni, e le prescrizioni morali e politiche per una società del futuro.
Gli insegnamenti presenti negli scritti di Alice Bailey hanno avuto il merito, insieme al pensiero della Blavatsky e di Helena Roerich, di considerare il servizio all'umanità sofferente come il requisito più importante per uscire dal proprio egoismo e progredire spiritualmente: “Si impara la maestria risolvendo i problemi, correggendo gli errori, soccorrendo l'umanità e nell'oblio di se stessi”.
Nonostante la crisi profonda in cui versa l'umanità, nuovi valori possono essere riconosciuti: “Un giorno i principi della collaborazione e della partecipazione sostituiranno l'avidità di possesso e la competizione. Questo è l'inevitabile futuro progresso del genere umano, preparato dall'intero processo evolutivo”.

Argomenti che si tratteranno:
Educazione nella Nuova Era (nozioni principali);
I Problemi dell'Umanità (nozioni principali);

I Quattro Postulati del pensiero della Bailey.


A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info