GLI ARCANI MAGGIORI - ARCHETIPI UNIVERSALI - Percorso Iniziatico e Introspettivo

GLI ARCANI MAGGIORI
PERCORSO INIZIATICO E INTROSPETTIVO
(solo su richiesta si possono ripetere gli incontri relativi agli Arcani Maggiori)


Gli Arcani Maggiori sono composti da ventidue carte o Lame e si possono considerare ventidue tappe lungo il cammino della vita e della conoscenza di se stessi.
Gli Arcani Maggiori possono essere considerati archetipi universali; gli archetipi (dal greco “arketipon” cioè immagine, composta da arché "originale" e tipos "modello", "marchio", "esemplare") sono idee primordiali e inconsce, comuni a tutta l’umanità, che si possono manifestare alla coscienza solo tramite immagini.

Carl Gustav Jung,, che nella sua Psicologia Analitica ci parla del Processo di Individuazione, non a caso si occupò anche dello studio dei Tarocchi; infatti, nella “tradizione esoterica” gli Arcani Maggiori sono strettamente connessi con la ricerca profonda del Sé.
Il Processo di Individuazione porta a far sì che una persona diventi se stessa integrando le molti parti della psiche per realizzare il proprio Sé; tale processo, che porta alla presa di coscienza individuale, prevede l’integrazione degli archetipi alla coscienza.

La rappresentazione di ciascun Arcano Maggiore è molto ricca dal punto di vista simbolico: ogni oggetto, ogni gesto ha un senso e nulla è lasciato al caso. Mentre il linguaggio ha i suoi limiti, le immagini hanno un potere evocativo illimitato: i simboli ci toccano emotivamente ed entrano in risonanza profonda con il nostro inconscio, in ciò consiste la magia dei Tarocchi.

Le 22 Lame Maggiori segnano il cammino dell'uomo, le sue tappe evolutive ed involutive, secondo due momenti: quello della conoscenza terrena (dall'Arcano del Mago fino all'Arcano de La Forza) e quello del misticismo (dall' Arcano de L'Appeso, fino all'Arcano del ritorno al nulla che è quello de Il Matto).
Quando l'uomo si sarà avvicinato troppo al sapere divino ripiomberà nel caos terreno della propria umanità, nella "sublime negazione".

Se dovessimo disporre le Lame su due file, di ugual numero, noteremo che al centro dell'universo, del suo perpetuo moto, non vi sono né lame di ricchezza, né altro, ma le lame dei sentimenti tutti propri dell' umanità, la perla divina dell'umano sentire. La conoscenza stessa, per quanto vasta sia, è sempre inferiore, per bellezza e per potenza, all' amore.



A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info