III° INCONTRO - 5 dicembre 2014

BASILIUS VALENTINUS

Basilius Valentinus nasce probabilmente nel 1394, non si conosce molto su di lui (ignoto è il luogo di nascita e l’anno di morte), la maggior parte delle opere a lui attribuite vengono pubblicate nel 1602 da Johann Thoelde.
Basilius è conosciuto come un monaco benedettino e alchimista tedesco, ma qualcuno ipotizza che sia un nome “simbolico” atto a nascondere un’altra identità (probabilmente lo stesso Johann Thoelde).
Col nome di Basilius Valentinus sono state pubblicate decine di pubblicazioni sull'alchimia in latino e tedesco.
L’opera più famosa è “Le Dodici Chiavi della Filosofia”, le immagini contenute in questo libro non si propongono come elemento importante la trasmissione di un messaggio, ma il loro scopo è quello di evocare l’intuizione di chi li osserva.

Argomenti che si tratteranno:
Le Dodici Chiavi della Filosofia (tutte le 12 figure).






A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info