VII° INCONTRO - 6 febbraio 2015

EDWARD ALEXANDER CROWLEY

Edward Alexander Crowley nasce a Leamington Spa il 12 ottobre del 1875, fu un esoterista, artista, scrittore e alpinista britannico.
È forse uno delle figure più controverse del “panorama esoterico/filosofico”.
Crowley è senza dubbio il fondatore del moderno occultismo e non del satanismo (quest’ultimo ha origine nell'ambito del Romanticismo inglese del XIX secolo).
Uomo di vasta cultura, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici.
Crowley definì la magia come «la Scienza e l'Arte di causare cambiamenti in conformità con la Volontà» e, nel corso della sua vita, divulgò progressivamente tutti i rituali e gli insegnamenti della Golden Dawn, di cui egli era a conoscenza, pubblicandoli sul suo giornale The Equinox.
Nel mondo della magia cerimoniale contemporanea Crowley è ritenuto un'indiscussa autorità, in quanto uno fra i principali codificatori e divulgatori delle scienze occulte nel XX secolo.
Nel passato gli è stata erroneamente attribuita la fama di satanista, a causa del suo comportamento provocatorio e sicuramente fuori dagli schemi morali dell'epoca in cui è vissuto, ma è sufficiente leggere le sue principali opere per dedurne che non è mai stato un satanista e con il satanismo non ha in realtà mai avuto nulla in comune.

Argomenti che si tratteranno:
Magick (nozioni principali);
il suo Pensiero.
 *** *** ***

GUSTAVO ADOLFO ROL

Gustavo Adolfo Rol nasce a Torino il 20 giugno del 1903, fu un sensitivo italiano.
Rol è famoso per le sue dimostrazioni di fenomeni paranormali, prodotte di fronte a ospiti o amici di famiglia.
La “teologia” di Rol è classificabile come un tipo di animismo antropocentrico.
Animismo nel senso più ampio perché per Rol: “ogni cosa ha il proprio spirito… e vi è un’armonia universlae”.
Antropocentrico perché Rol sosteneva per l'uomo una dualità animistica: “oltre all'anima l'uomo avrebbe anche uno spirito intelligente”. L'anima, una volta lasciato il corpo, ritornerebbe a Dio, mentre il cosiddetto «spirito intelligente» si distinguerebbe invece nel continuare ad essere presente sulla terra, anche dopo la morte.
Rol affermava di poter entrare in contatto con “spiriti intelligenti”, e che essi partecipassero ai suoi esperimenti, durante i quali egli entrava in contatto con loro, agendo “con spontaneità, quasi sotto l'impulso di un ordine ignoto”.
Rol sosteneva di aver scoperto una “tremenda legge”, la chiave che farebbe “scatenare” la potenza umana, questa sarebbe “nella vibrazione” del colore verde, della V° musicale (vibrazione di due note musicali che si chiamano “quinte”) e del calore.

Argomenti che si tratteranno:
Il suo pensiero e la sua biografia
(tratto da libri biografici postumi alla sua morte, non avendo, Rol, per scelta, scritto nessuna opera).



A BREVE PUBBLICHEREMO IL RESOCONTO DELL'INCONTRO !

Nessun commento:

Posta un commento

Informazioni personali

La mia foto
“ITALUS” è un'Associazione Culturale Wicca, senza scopo di lucro, apolitica, fondata sul volontariato, che opera nel campo della Cultura, della spiritualità Wicca, del Benessere, dell'Ambiente e non per ultimo della Solidarietà. Tramite attività rivolte ai soci e alla collettività, intende favorire la “crescita/consapevolezza” culturale, etica e spirituale degli individui, favorendo un approccio rispettoso ed equilibrato con ciò che ci circonda. . Per MAGGIORI INFORMAZIONI scrivere alla seguente E-mail: italus.info@gmail.com o Visitare il seguente Sito: www.italus.info